Eventi  |  FUORISALONE 2015  |  10 April 2015

L’Imbandigione – still life del convivium italiano – Fuorisalone 2015

SCENE MEDITERRANEE si presenta all’appuntamento della Milano Design Week 2015 con un evento dedicato, presso il Brerastore di Via Fatebenefratelli 10 – Giovedi 16 Aprile, presentando al pubblico internazionale una Collezione dedicata alla tavola, realizzata in collaborazione con storici e qualificati laboratori artistici ed artigianali italiani sotto la direzione artistica di NCB ARCHITETTURA.

I partner dello studio milanese, gli architetti Riccardo Emanuele e Samuel Balasso, portano avanti da anni una filosofia progettuale fortemente radicata nell’essenza della tradizione italiana e mediterranea.

 

SCENE MEDITERRANEE identifica un progetto di direzione artistica ed editoriale nato per valorizzare le migliori produzioni di alto artigianato italiano ispirate alla cultura mediterranea. Il Mediterraneo è inteso tanto in senso geografico che culturale quale luogo-metafora di incontro, di idee e sperimentazioni, destinato a produrre nuove forme e contenuti di utilità e bellezza dedicati ad un  lifestyle contemporaneo ricercato e colto, consapevole del valore della tradizione italiana e delle sue specifiche peculiarità”.

 

Ad un anno dal suo esordio Scene Mediterranee rilegge la tavola come simbolo culturale e sociale, come riscoperta di riti e tradizioni legate alla cultura del decoro e della bellezza italiana, condividendo il proprio pensiero con 3 laboratori d’eccellenza: ENZA FASANO di Grottaglie, MADE A MANO di Caltagirone, APETRA di Locorotondo.

A partire dalla ricerca del filosofo, letterato e grande gastronomo che fu Vincenzo Corrado, SCENE MEDITERRANEE vuole rendere omaggio alla sua figura attraverso il concetto dell’IMBANDIGIONE, intesa come still life del convivium italiano, ridefinendo in maniera originale la sua elaborata ricerca e proposta estetica, quasi architettonico-paesaggistica, della presentazione della tavola, rieditando alcune forme e complementi della tradizione.

Nella serata di giovedì 16 Aprile la tavola prenderà vita grazie alle composizioni gastronomiche realizzate dagli chef Marinella Rossi e Franco Tornese, accompagnate dalla selezione di vini della cantina Leone de Castris di Lecce.

back